L'etimologia ha origini indoeuropee. La parola deriva infatti dalla radice ariana -ar, che in sanscrito significa andare verso, che può assumere il senso di adattare, produrre. Questa radice viene ripresa nel latino in ars artis, parola che sintetizza ed amplia allo stesso tempo il concetto della téchne greca, che significa tecnica, perizia, o anche artigianato.
L'etimologia si spiega considerando che anticamente la parola arte aveva un'accezione pratica nel senso di abilità in un'attività produttiva, la capacità di fare in maniera adatta, egregia.
L'arte può essere definita in primis come l'attività umana regolata da accorgimenti tecnici e fondata sullo studio e sull'esperienza; un insieme di precetti, di regole necessarie per svolgere adeguatamente questa attività.
Secondo una distinzione antica esistono:
- arti meccaniche (o manuali), ovvero i mestieri, in quanto richiedono pratica manuale e tendono alla fabbricazione di oggetti utili;
- arti liberali (o intellettuali), quelle che si esplicano soprattutto con l'intelletto, suddivise nel medioevo in arti del trivio (grammatica, dialettica, retorica) e arti del quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica).
Nell'uso il termine è più spesso riferito a pittura, scultura e architettura, cioè alle arti cosiddette figurative.
Fonti :
http://www.treccani.it/vocabolario/arte/
Vocabolario della lingua italiana Zingarelli
Nessun commento:
Posta un commento