Post in evidenza

Sintesi finale del percorso svolto #24

Siamo giunti alla fine di questo curioso percorso riguardo il tema dell'arte, indagato tra gli aspetti della filosofia e dell'ingegn...

martedì 24 marzo 2020

Primi passi nel mondo dell'arte: etimologia e definizione #01

Credo che definire il concetto di arte sia una delle cose più difficile che si possa fare, perché ogni volta che si prova a dare una definizione si troverà quella forma di arte che non rientra nella definizione appena data. Per cui, ed è anche questo che la contraddistingue, l'arte ha confini che vengono ridimensionati in continuazione.

L'etimologia ha origini indoeuropee. La parola deriva infatti dalla radice ariana -ar, che in sanscrito significa andare verso, che può assumere il senso di adattare, produrreQuesta radice viene ripresa nel latino in ars artis, parola che sintetizza ed amplia allo stesso tempo il concetto della téchne greca, che significa tecnica, perizia, o anche artigianato.
L'etimologia si spiega considerando che anticamente la parola arte aveva un'accezione pratica nel senso di abilità in un'attività produttiva, la capacità di fare in maniera adatta, egregia. 

L'arte può essere definita in primis come l'attività umana regolata da accorgimenti tecnici e fondata sullo studio e sull'esperienza; un insieme di precetti, di regole necessarie per svolgere adeguatamente questa attività. 
Secondo una distinzione antica esistono: 
  • arti meccaniche (o manuali), ovvero i mestieri, in quanto richiedono pratica manuale e tendono alla fabbricazione di oggetti utili;
  • arti liberali (o intellettuali), quelle che si esplicano soprattutto con l'intelletto, suddivise nel medioevo in arti del trivio (grammatica, dialettica, retorica) e arti del quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica).
Inoltre nell'ambito dell'estetica si tende a dare al termine arte un significato privilegiato, vario secondo le diverse epoche e i diversi orientamenti critici, per indicare un particolare prodotto culturale, comunemente classificato come pittura, scultura, architettura, musica poesia, ecc. (opera d'arte, capolavoro d'arte, arte popolare, arte raffinata). 

Nell'uso il termine è più spesso riferito a pittura, scultura e architettura, cioè alle arti cosiddette figurative.

Fonti : 
http://www.treccani.it/vocabolario/arte/
Vocabolario della lingua italiana Zingarelli

Nessun commento:

Posta un commento