Post in evidenza

Sintesi finale del percorso svolto #24

Siamo giunti alla fine di questo curioso percorso riguardo il tema dell'arte, indagato tra gli aspetti della filosofia e dell'ingegn...

sabato 16 maggio 2020

Un fatto di cronaca inerente all'arte #14



(Articolo di Giuseppina Manon, pubblicato in data 15 maggio 2020 sul Corriere della Sera)

Commento personale:
Non avendo sentito parlare prima di questo grandissimo artista, mi sono documentata con varie interviste, video, articoli di giornale per capire chi veramente fosse Ezio Bosso. Nonostante la grave malattia che lo affliggesse, lui ha continuato comunque la sua vita d'artista e ha dimostrato a tutta l'Italia e a chiunque lo abbia seguito cosa significhi avere forza di volontà.
Inoltre credo che la sua vita ci possa aiutare maggiormente a capire la vera essenza dell'arte, ma soprattuto cosa realmente è il genio di un'artista. 


Propongo questo video per sottolineare la straordinarietà con cui l'artista in questione si propone al pubblico con il suo bellissimo sorriso. Infatti nel momento in cui le dita toccano i tasti del pianoforte (minuto 1.01)  i segni evidenti della malattia quasi scompaiono per lasciare spazio al genio artistico. E' come se all'arte, e in questo caso alla musica, non importi nulla della malattia, delle difficoltà fisiche e del corpo in cui ci muoviamo. L'arte è al di là di queste materialità, e, in casi come quello di Ezio Bosso, credo che sia la forma più bella per manifestare la propria forza d'animo. Perciò la vita degna di lode di questo grande artista ci fa capire come l'arte vada oltre ogni cosa, e come il genio dell'artista non si faccia ostacolare da nulla.



Nessun commento:

Posta un commento