Post in evidenza

Sintesi finale del percorso svolto #24

Siamo giunti alla fine di questo curioso percorso riguardo il tema dell'arte, indagato tra gli aspetti della filosofia e dell'ingegn...

sabato 16 maggio 2020

Arte e ingegneria #13


"L'arte sconvolge, la scienza rassicura"
(Georges Braque)


Per capire quanto sia stretto il legame tra il mondo dell'arte e il mondo della scienza (in particolare dell'ingegneria), ricordiamoci l'etimologia della parola arte e la sua traduzione nella lingua cinese.

Gli uomini hanno da sempre indagato, e indagano tutt'ora, sull'influenza reciproca di questi due mondi affascinanti, in competizione ma comunque accomunati da molti aspetti. (Ne sono esempi eclatanti i personaggi  Leonardo da Vinci e Andreco). Da una parte abbiamo l'arte intesa come sinonimo di creatività, genio e interpretazione, dall'altra abbiamo la scienza, intesa come progetto, accuratezza, scrupolo. Penso che gli elementi più evidenti che accomunano le due cose siano i seguenti.

⇨ INGEGNERIA NELL'ARTE
Gioconda, Leonardo da Vinci, sezione aurea
Doriforo, Policleto, chiasmo e simmetria

  • La scienza entra nell'arte attraverso il bisogno di ordine che gli artisti hanno sempre cercato all'interno delle proprie opere d'arte. Questo bisogno si concretizza in simmetria, prospettiva, sezione aurea e altre caratteristiche geometriche.
  • Pensiamo anche al fatto che nel corso dei secoli tantissimi sono stati gli artisti che hanno scritto anche trattati di geometria, come ad esempio Leonardo Da Vinci e Piero della Francesca.
  • Per un esempio moderno rimando ai post Einstein nell'arte contemporanea e John Edmark


La flagellazione di Cristo, Piero della Francesca
Particolare che evidenzia la prospettiva utilizzata dall'artista.



⇨ ARTE NELL'INGEGNERIA

  • Iniziamo dicendo che l'ingegneria stessa è un'arte, dato che si può interpretare come arte del fare, del costruire, del progettare. Ma andando più a fondo nel discorso possiamo affermare che di fatto tutte le discipline ingegneristiche sono collegate all'arte. Infatti, nonostante viaggino su binari differenti, prima o poi queste si incontreranno perché l'ingegnere deve progettare dispositivi destinati alla società. Per cui è ovvio che le creazioni debbano avere utilità e efficienza, ma anche l'aspetto esteriore artistico deve essere preso in considerazione. E' importante perciò che l'ingegnere, nella sua formazione, sia abituato 'ad andare oltre' e a non essere un mero esecutore, imparando ad aprirsi alla interdisciplinarità. 
  • Proprio per questo motivo è fondamentale per un ingegnere imparare a lavorare all'interno di un team. La collaborazione con esperti di altri settori fa sì che il prodotto risulti essere adeguato in ogni sua caratteristica, come l'unione di ingegneri meccanici e designer. Oppure per la realizzazione di un edificio, quale connubio sarebbe meglio di ingegneria edile e architettura? A questo riguardo molto interessante risulta essere "Ingegneri e archistar", un libro di Attilio Pizzigoni, il quale nel riassunto del libro dice:                  
L'unità architettura-ingegneria appare un traguardo da raggiungere nei rispettivi campi disciplinari: più arte agli ingegneri, più scienza agli architetti. 

  • Andando più sul concreto, solo per citare qualche esempio, potremmo parlare di ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, ingegneria aerospaziale. I loro artefatti devono essere anche un pò delle opere d'arte affinché possano essere apprezzate dai compratoriAd esempio nessuno comprerebbe un telefono dalla forma scomoda, brutto esteticamente e troppo complicato da utilizzare. Notiamo questo concetto anche nell'evoluzione dell'ingegneria aerospaziale, che, oltre all'aviazione, ha visibilmente migliorato il design delle sue creazioni. (https://edu.licolife.com/19821/ce-qualche-arte-nellingegneria-meccanica.html)
Jet da combattimento di prima generazione

Jet da combattimento di seconda generazione

Jet da combattimento di terza generazione

Jet da combattimento di quarta generazione
Jet da combattimento di quinta generazione

Jet da combattimento di sesta generazione


  • Inoltre gli scienziati vedono la manifestazione dell'arte persino in una formula, che quando è bella, relativamente semplice e facilmente applicabile risulta essere una vera e propria opera d'arte. A questo riguardo consiglio vivamente il documentario "Il senso della bellezza", di Valerio Jalongo.
  • Infine esistono discipline ingegneristiche particolarmente specializzate, che fanno della parola arte lo scopo di ogni studio. Ne sono esempio la colorimetria, che si occupa dello studio dei modelli di colore, e l'illuminotecnica, che studia l'illuminazione nei vari ambienti. Entrambe le discipline quindi appartengono al ramo dell'ingegneria fisico-ottica
Screen dalla pagina https://www.didatticarte.it/Blog/?p=3210


Fonti:
https://www.didatticarte.it/Blog/?p=3210
https://it.wikipedia.org/wiki/Colorimetria
https://it.wikipedia.org/wiki/Illuminotecnica
https://slideplayer.it/slide/12974435/
https://it.wikipedia.org/wiki/Doriforo
https://zebrart.it/la-prospettiva-nella-storia-dellarte-piero-della-francesca/


Nessun commento:

Posta un commento