Post in evidenza

Sintesi finale del percorso svolto #24

Siamo giunti alla fine di questo curioso percorso riguardo il tema dell'arte, indagato tra gli aspetti della filosofia e dell'ingegn...

mercoledì 10 giugno 2020

Fibonacci: Matematica Natura e Arte

 
"La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ma non si può intendere s prima non si impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, né quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto."
(Il saggiatore, Galileo Galilei)


Serie di Fibonacci
Fibonacci scoprì una serie dove i primi due elementi sono 1,1, e ogni altro elemento è dato dalla somma dei due che lo precedono.
Pur avendo scoperto questa importante successione, Fibonacci non colse molti degli aspetti che conosciamo noi oggi.

Sezione aurea
Ben quattro secondi più tardi Keplero si accorse che il rapporto tra due termini successivi della serie di Fibonacci tendeva sempre allo stesso numero: φ=1,6180339887..., che chiamò Sezione aurea.


Applicazioni della sezione aurea nell'arte
Abbiamo già visto delle applicazioni nel campo della pittura, come ad esempio nella Gioconda di Leonardo Da Vinci o nella Flagellazione di Piero della Francesca. Oggi approfondiamo la sezione aurea applicata alla scultura. In particolare conosceremo l'artista John Edmark, un designer/inventore/artista che ha progettato incredibili sculture 3D in grado di generare un effetto visivo unico, sfruttando la serie di Fibonacci. Queste creazioni sono composte con la stessa struttura naturale presente ad esempio nei girasoli o nelle pigne. Facendole ruotare danno la sensazione di un movimento infinito, costantemente dinamico e sinuoso. Inoltre, se si conta il numero di spirali per ogni fermo immagine, si avrà sempre numeri relativi alla sequenza di Fibonacci.



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento