"L'arte ha lo straordinario potere di scuotere dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni"(Pablo Picasso)
Fin dai tempi antichi ci si è sempre interrogati su quale fosse il ruolo dell'arte e se questa potesse avere un peso e una responsabilità nel mondo di tutti i giorni. Andy Warhol ha sempre pensato che "L'arte è abbastanza inutile". Ma come disse zio Ben in Spiderman "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". Per cui io sono convinta che l'arte abbia grandi responsabilità a livello umano, e prime tra tutte è proprio l'impegno sociale.
- Un esempio di responsabilità sociale è l'arte sostenibile, vista precedentemente in un altro articolo, proprio perché in questo caso l'arte si fa carico della questione climatica che stiamo lottando per affermare, e che, grazie ad opere d'arte sostenibili, diffonde sempre più una consapevolezza tra la gente.
- Altro esempio di arte impegnata socialmente è quella su tema politico e economico. Attraverso la rappresentazione visiva l'artista è in grado di imprimere i suoi pensieri e le sue riflessioni su temi molto importanti e farne un eco universale. E' impossibile qui non citare il noto artista e writer inglese Bansky, le cui opere sono proteste riguardanti temi etici, culturali e politici (utilizzando anche toni satirici).
|
Devolved Parliament, Bansky
|
- Pensiamo anche al tipo di arte che emerge in situazioni difficili come una guerra, in cui gli artisti esprimono la sofferenza di un popolo tramite un pennello e riescono a rendere eterna quella sensazione di dolore in una maniera anche pedagogica, cercando di ricordare a tutti quali sono le vere conseguenze di una guerra.
|
Guernica, Pablo Picasso
|
|
El tres de Mayo de 1808 en Madrid, Francisco Goya |
Nessun commento:
Posta un commento